domenica 4 ottobre 2015

Recensione: "Mystic city" di Theo Lawrence

Bentornati lettori!
Come state? Tutto bene? Spero di si.
Io sto ancora cercando di riprendermi da un pranzo assolutamente esagerato e, per questo, innegabilmente soddisfacente, consumato in un ristorante giapponese con menù fisso. 
Tutte le volte ne esco emotivamente e fisicamente distrutta, ma cosa posso dire? La bontà del cibo giapponese mi fa sempre dimenticare le conseguenze di pasti come questi.

A voi piace questo tipo di ristoranti? Oppure non fanno proprio per voi? Fatemelo sapere in un commento qui sotto.

Nel frattempo io mi dedico alla recensione di oggi.


Titolo: Mystic city
Autore; Theo Lawrence
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 384
Prezzo: 17 €



TRAMA

In una New York sommersa dall'acqua a causa del riscaldamento globale, i quartieri sono rigidamente divisi: Aire, la zona più elevata, è abitata dai ricchi, mentre la classe inferiore è costretta a vivere nel degrado del livello più basso, Abyss. La sopravvivenza della città è garantita dall'energia generata dai mystic, rappresentanti della classe inferiore dotati di poteri magici. Ma i mystic sono un potenziale pericolo, e per contenere la loro minaccia le due famiglie rivali che governano New York si alleano: Aria e Thomas, i rispettivi figli, dovranno sposarsi. Ma Aria si innamora di Hunter, un mystic ribelle e appassionato rivoluzionario, determinato a cambiare il destino del suo popolo. Un amore proibito è destinato a portare lutti e dolore, ma anche a travolgere per sempre la vita di Aria e del mondo stesso.


LA MIA ESPERIENZA

Prima di dedicarci alla recensione vera e propria vorrei invitarvi ad un minuto di silenzio per celebrare la bellezza della copertina.
So che non dovrei farmi condizionare troppo dalla cover dei libri -è un mantra che mi ripeto sempre prima di entrare in libreria- ma è anche vero che l'occhio vuole la sua parte e, bé. semplicemente la copertina è un modo per invogliare il lettore, ed a iniziare con il piede giusto.

E dopo questo momento di silenzio, è giunto il momento di dedicarci alla storia racchiusa nelle 384 pagine che compongono il romanzo.

La vicenda è ambientata in un mondo post-apocalittico/ distopico molto particolare, dove la magia si intreccia alla vita quotidiana e sembra essere la soluzione a molti problemi.

La terra, in seguito ad un processo di surriscaldamento globale, è stata sommersa dall'oceano. Un problemino non da poco se si considera che l'erba, gli alberi e tutto ciò che di verde esiste, sia diventato molto raro. Il clima, poi, impone ai cittadini di vivere in strutture pensate per allontanarli il più possibile dal caldo soffocante; strutture che, in sostanza, non sono altro che città costruite ad un livello molto superiore da quello della terra.

O almeno per quanto riguarda la parte ricca e fiorente della società. Si, perché dovete sapere che ci sono delle categorie di persone che non hanno la possibilità di godere di edifici con l'aria condizionata continuamente in funzione, o anche semplicemente di tutti quei diritti che rendono il singolo un vero e proprio cittadino.

Questi due gruppi sono costituiti dai poveri e dai mystic.
Cos'è un mystic? mi domanderete voi.
Un mystic è un essere umano che nasce con dei potenziali poteri. Dico "potenziali" perché il governo in carica ha decretato che l'utilizzo di tali capacità sia pericoloso e, per questo, illegale.
Tutti i mystic, di conseguenza, sono costretti a sottoporsi ad un'operazione (che più che altro è una vera e propria tortura) due volte l'anno per renderli dormienti.

La nostra protagonista, però, non fa parte di questa categoria, bensì dell'elite della città. Il padre è, infatti, l'uomo più potente (politicamente parlando) di New York.
Aria, sebbene avebbia sempre intuito che il padre non fosse mai stato un uomo dai nobili principi, non ha nemmeno mai indagato, né si è mai preoccupata troppo delle persone povere, sfruttate e troppo spesso dimenticate dal governo.

Fino a quando, un giorno, decide di addentrarsi nella parte inferiore della città, per poter fare visita al suo promesso sposo (un Foster, famiglia che da secoli è in lotta con i Rose, ovvero con la famiglia di Aria, ma che ben presto diventerà loro alleata grazie a questa unione) senza che i continui controlli e i monitoraggi (sempre in funzione ad Aire, parte ricca della città) la individuassero e avvertissero i suoi genitori, mettendola nei guai.
La serata, però, non si svolge esattamente come avrebbe voluto. Molto presto Aria si ritroverà vittima di un gruppo di ragazzi che, riconoscendola, decideranno di assalirla.

Terrorizzata e incapace di reagire, Aria verrà salvata da un ragazzo che, per difenderla, utilizzerà la magia mystic.

LA SCRITTURA

La scrittura dell'autore è molto semplice, ma mai scontata o banale.
Inoltre la ripresa di una grande opera come "Romeo e Giulietta" riesce a dare un tocco in più al romanzo, con tutta la dolcezza che ne deriva.

Tutto la vicenda verrà narrata da Aria che, dopo aver perso la memoria (succede ancora prima dell'inizio del libro, non è uno spoiler), cercherà di risolvere i misteri e le piccole incongruenze che le rendono impossibile credere del tutto alla verità che le è stata raccontata.

Solitamente io amo molto i libri in cui ci sono due narratori diversi ( a mio avviso rende il tutto un po' più intrigante ) ma questa volta devo ammettere che l'autore ha fatto la scelta giusta.

Forse io (ma è solo un'opinione personale), tuttavia, avrei limitato un po' lo scambio di battute romantiche, e mi sarei concentrata meglio su altri aspetti del libro; come la politica (che viene affrontata, ma a volte sembra quasi solamente una strategia per rendere più interessante la storia d'amore).

I PERSONAGGI

Aria è una ragazza molto ricca e molto in vista, grazie all'importanza del padre e all'imminente matrimonio con Thomas Foster (considerato fino a quel momento, lo scapolo più desiderato di tutta New York).
La protagonista ha un carattere molto forte; nonostante le continue orribili scoperte e la paura che dovrà affrontare, infatti,riuscirà a trovare il coraggio di scegliere con la propria testa da che parte stare, e di combattere per ciò in cui crede.

Thomas ci viene inizialmente presentato come un ragazzo estremamente bello e affascinante, che forse riuscirà a fare innamorare Aria, una seconda volta. Ma più prosegue la storia più il suo personaggio diviene strano e misterioso, quasi inquietante qualche volta.

Hunter, il famoso eroe dagli incredibili poteri mystic, che salverà Aria da un'aggressione,
inizialmente ci viene descritto come il tipico ragazzo misterioso e tenebroso che -guarda, guarda- arriva sempre al momento giusto, e che riesce ogni volta a salvare la donzella che, a quanto pare, non riesce a stare lontana dai guai. Ma piano piano capiremo che in realtà Hunter è molto più di questo e che nasconde, oltre che un segreto che -se rivelato- potrebbe costargli la vita, anche un lato dolcissimo. Un lato che lo renderà caro al lettore.

CONCLUSIONE

Un libro molto carino che molto spesso riesce a fare battere il cuore per un'amore alla Romeo e Giulietta. Impossibile e incredibilmente romantico.


Voi avete già letto questo romanzo? Vi è piaciuto? Oppure pensate che non faccia al caso vostro?
Ditemelo con un commento.

Nessun commento:

Posta un commento